2015
Report  Unknown

EASY RIDER - Sperimentazione e validazione

Celandroni N., Barsocchi P., Ferro E., Gotta A.

Wireless Sensor Networks  Protocollo NORM 

L'adozione combinata di FEC e interleaving permette al NORM di ottenere le migliori performance in termini di scalabilitaÌEUR e tempi di consegna rispetto all'uso di base del protocollo in ambienti veicolari. L'interleaving richiede la trasmissione di poca paritaÌEUR proattiva per contrastare il tasso di errore di pacchetto sul canale. Tuttavia, la profonditaÌEUR di inteleaving eÌEUR strettamente correlata al fattore di correlazione di canale, che definisce la durata del burst di errore. Definiamo "brevi blocchi" le interruzioni causate da ostacoli imprevedibili, e shadowing le interruzioni dovute a ostacoli non georeferenziabili, come tunnel, sottopassi, ecc., che possono essere contrastate con gap filler, cioeÌEUR, con ripetitori locali. Le simulazioni preliminari mostrano il vantaggio di consegna ASM (any source multicast) quando la rete di accesso presenta tempi di latenza elevati o scarse risorse di rete. Questa tecnica permette di ridurre sia il carico di rete che il ritardo di consegna, adottando un protocollo multicast affidabile quale il NORM. Per comprendere il funzionamento del NORM ed i riferimenti alle tecniche adottate si rende necessaria la lettura dei documenti D3.4.2 e D3.4.3.

Source: Project report, EASY RIDER, 2015



Back to previous page
BibTeX entry
@techreport{oai:it.cnr:prodotti:345026,
	title = {EASY RIDER - Sperimentazione e validazione},
	author = {Celandroni N. and Barsocchi P. and Ferro E. and Gotta A.},
	institution = {Project report, EASY RIDER, 2015},
	year = {2015}
}