10 result(s)
Page Size: 10, 20, 50
Export: bibtex, xml, json, csv
Order by:

CNR Author operator: and / or
more
Typology operator: and / or
Language operator: and / or
Date operator: and / or
Rights operator: and / or
2003 Other Unknown
The Institute of Science and Information Technologies "A. Faedo" Web Site
Martinelli M., Bartoli R., Beltrame R., Raviolo C.
Web Site of the Institute of Science and Information Technologies

See at: CNR ExploRA | www.isti.cnr.it


2012 Other Unknown
Breve presentazione del database di supporto al sito WEB dell'ISTI
Beltrame R., Ponchio F., Raviolo C.
The ISTI website uses a database to store information presented on its pages. We sketch here the structure of this database.

See at: CNR ExploRA


2013 Other Unknown
Lo schema di generazione dinamica delle pagine nel sito WEB dell'ISTI
Beltrame R., Ponchio F., Raviolo C.
The ISTI website uses a database to store information presented on its pages, and the pages are dynamically generated following a common scheme. We sketch here the strategy of this dynamical generation, and we offer some complete examples.

See at: CNR ExploRA


2014 Other Unknown
Database di supporto al sito WEB dell'ISTI. Modifiche e aggiornamenti 2014
Beltrame R., Ponchio F., Raviolo C.
The ISTI website uses a database to store information presented on its pages, and the pages are dynamically generated following a common scheme. The note describes the updates made to the site structure.

See at: CNR ExploRA


2015 Other Open Access OPEN
Database di supporto al sito WEB dell'ISTI. Import globale da web services dei dati relativi al personale
Beltrame R., Ponchio F., Raviolo C.
Il sito WEB dell'ISTI si appoggia ad un database che raccoglie le informazioni. La Nota illustra brevemente la procedura di import globale da "Web services" dei dati che il sito eredita dal database del personale.

See at: ISTI Repository Open Access | CNR ExploRA


2013 Conference article Unknown
Il CNR dopo la CEP
Montani C., Andronico P., Raviolo C., Bozzi A., Codenotti B., Meghini C., Sommani M., Tarabella L., Scopigno R., Baraglia R., Perego R.
A short history of some of the ICT issues developed in the Institutes of CNR in Pisa since the 60s and that, in the opinion of the authors, had its roots in the CEP (Pisa Electronic Computer).Source: La CEP prima della CEP: storia dell'informatica. Atti, pp. 41–66, Pisa, Italy, 11-12 novembre 2011

See at: CNR ExploRA


2019 Other Unknown
Bozza Sito ISTI CNR
Volpini F., Lipari G., Raviolo C.
Lo sviluppo di una bozza di un nuovo sito web per l'Istituto nasce dall'esigenza di sfruttare le nuove tecnologie di sviluppo web, soprattutto orientate ai dispositivi mobili. Il sito è stato creato utilizzando il CMS Joomla per facilitare l'inserimento e la modifica dei contenuti ed è orientato al mobile. Sono stati creati anche moduli aggiuntivi per raccogliere i dati del personale ISTI (PERSONALE, PROGETTI, SEMINARI) da esporre sul sito.

See at: CNR ExploRA | ut6.isti.cnr.it


2020 Other Unknown
Sito Web Istituzionale ISTI-CNR
Volpini F., Lipari G., Raviolo C., Fantini E., Falconetti L.
Sito web dell'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "Alessandro Faedo" - ISTI. Il sito è on-line dal 11 Ottobre 2020 in sostituzione ad un sito esistente. Il sito è stato sviluppato per essere mobile friendly ed è stata implementata una funzionalità di ricerca per migliorarne la navigazione dei contenuti. Il sito è dotato di una intranet d'istituto accessibile tramite credenziali private. Permette un facile inserimento dei contenuti da parte del personale preposto.

See at: CNR ExploRA | www.isti.cnr.it


2013 Contribution to book Unknown
Il CNR dopo la CEP
Claudio Montani, Patrizia Andronico, Claudia Raviolo, Andrea Bozzi, Bruno Codenotti, Carlo Meghini, Marco Sommani, Leonello Tarabella, Roberto Scopigno, Ranieri Baraglia, Raffaele Perego
Una breve [e parziale] storia di alcune tematiche ICT di successo che si sono sviluppate negli Istituti CNR di Pisa a partire dagli anni '60 e che, a giudizio degli autori, rappresentano a buon diritto rami importanti di quell'albero rigoglioso che ha avuto le sue radici nella CEP.Source: La CEP prima della CEP: storia dell'informatica. Divulgazione scientifica e didattica sperimentale. Atti del Convegno, Pisa 11-12 novembre 2011. Pisa: Pisa University Press, 2013

See at: CNR ExploRA


2020 Other Unknown
Realizzazione di un Wiki di supporto agli utenti interni per le procedure ed i servizi di Istituto
Dell'Amico A., Debole F., Piccioli T., D'Angelo C.
Questo sito web è stato creato in una intranet riservata e presenta una serie di informazioni relative ad alcune normative e procedure CNR, di interesse per il personale ISTI. La tecnologia alla base di questa sito web è quella del wiki, un'applicazione che permette la creazione e la modifica di pagine web in maniera collaborativa e dinamica, in questo caso le pagine del wiki ISTI è via via composto ed editato con l'apporto congiunto del personale dei servizi ISTI. Il wiki attualmente è organizzato in 8 sezioni, ognuna gestita nella struttura e nei contenuti da referenti diversi con credenziali operative proprie: 1)Servizio Amministrazione (Giulio Galesi, Serena Paoletti) 2)Servizio Attività Generali (Roberto Scopigno) 3)Servizio Attività Logistiche (Caterina D'Angelo) 4)Servizio Biblioteca (Silvia Giannini, Anna Molino) 5)Segreteria Scientifica (Daniela Falconetti, Claudia Raviolo) 6)Sito e Social (Giuseppe Lipari) 7)Telefonia Mobile (Paolo Bolettieri) 8)Ufficio Gestione Privacy (Rosaria Deluca) Il sito è stato progettato e sviluppato utilizzando la piattaforma di collaborazione e documentazione open source MediaWiki (https://www.mediawiki.org/wiki/MediaWiki/it). Di seguito sono elencati i contributi forniti dai singoli autori per la realizzazione del progetto: o La progettazione, l'installazione e la configurazione sono state condotte dal gruppo S2i2S (Andrea Dell'Amico, Franca Debole e Tommaso Piccioli) con la collaborazione di Caterina D'Angelo; o I contenuti sono stati creati e organizzati/strutturati da ciascuno dei referenti sopra elencati. I contenuti delle pagine web del wiki ISTI sono riservate al personale ISTI, per questo l'accesso a queste è possibile solo tramite autenticazione. In particolare il processo di autenticazione per il wiki viene gestito dallo Identity Provider per il personale dell'istituto tramite l'uso del protocollo OpenID Connect (OIDC). Lo Identity provider è basato sul software open source Keycloak.

See at: CNR ExploRA | wiki-amministrazione.isti.cnr.it