21 result(s)
Page Size: 10, 20, 50
Export: bibtex, xml, json, csv
Order by:

CNR Author operator: and / or
more
Typology operator: and / or
Language operator: and / or
Date operator: and / or
Rights operator: and / or
2020 Software Unknown
Gestione deleghe
Volpini F., Lipari G.
Applicazione Web che fornisce supporto per la gestione delle richieste di delega per alcune tipologie di attività di collaborazione. Una vista è consultabile dalla intranet d'istituto.

See at: CNR ExploRA | ut6.isti.cnr.it


2021 Other Unknown
Documenti sulla storia di ISTI, IEI, CNUCE, CSCE e CEP
Volpini F., Lipari G
Sito web che raccoglie documenti e materiale fotografico sulla storia di ISTI, IEI, CNUCE, CSCE e CEP.

See at: CNR ExploRA | story.isti.cnr.it


2021 Software Unknown
Mascherine
Volpini F., Lipari G.
Applicazione web per la gestione e consegna delle mascherine monouso al personale ISTI, strutturato e non. L'applicazione è utilizzabile esclusivamente dal personale dell'ufficio tecnico.

See at: CNR ExploRA | ut6.isti.cnr.it


2021 Software Unknown
Gestione aliases
Volpini F., Lipari G.
Applicazione web per la gestione degli Short Url Istituzioneli associati alle persone. L'accesso controllato permette la modifica degli aliases auto-generati solamente agli utenti autorizzati.

See at: CNR ExploRA | ut6.isti.cnr.it


2018 Other Unknown
Questionario sul "Regolamento di utilizzo dei sistemi informatici, rete telematica e sicurezza"
Volpini F., Lipari G.
Questionario online sugli argomenti trattati nel "Regolamento di utilizzo dei sistemi informatici, rete telematica e sicurezza" redatto dal Gruppo di Lavoro "Regolamento Informatico".

See at: CNR ExploRA | regolamento.isti.cnr.it


2017 Other Unknown
Nota tecnica a "D.I.D.O. - Dematerializzazione Informatica Dei dOcumenti"
Volpini F., Lipari G., Mulas D.
Wiki online dell'applicazione web "D.I.D.O. - Dematerializzazione Informatica Dei dOcumenti"

See at: github.com | CNR ExploRA


2020 Software Unknown
Mandati
Volpini F., Lipari G.
Applicazione Web che permette navigazione di un repository FTP contenente i mandati e reversali prodotti dagli uffici dell'amministrazione. L'accesso è controllato da un sistema di autenticazione che garantisce la visibilità solamente agli utenti autorizzati.

See at: CNR ExploRA | ut15.isti.cnr.it


2021 Software Unknown
Prenotazioni Zoom
Volpini F., Lipari G.
Applicazione Web che permette la visualizzazione della disponibilità delle stanze per l'applicativo di video conferenza "Zoom". Il calendario permette agli utenti di poter organizzare le video conferenze senza sovrapposizioni. Le prenotazioni vengono inserite dal responsabile dell'account Zoom. L'accesso all'applicazione è controllato dal servizio d'autorizzazione d'istituto.

See at: CNR ExploRA | ut6.isti.cnr.it


2001 Conference article Unknown
Modeling event-driven real-time applications using DAGs
Bini E., Lipari G., Vitucci C.
In this paper, we present a novel formalism for modeling event-driven real-time applications based on Directed Acyclic Graphs (dag). We explain how it is possible to express sevral kinds of software constructs with our model, and how these constructs can be mapped to mathematical equations. The goal is to express a real-time schedulability problem as a operation research problem. In the future we plan to develop novel optimization algorithms for solving this problem.Source: 22nd IEEE Real-Time Systems Symposium, Work in Progress Session, London, UK, 3-6 December 2001

See at: CNR ExploRA


2012 Software Unknown
RedBox - Sistema di Gestione Progetti
Pagano P., Mameli F., Zoppi F., Lipari G., Mulas D., Borri F., Feo G. M.
RedBox is a Software Management System designed and developed by a group of researches and technicians belonging to the NeMIS Laboratory of ISTI. RedBox is aimed to support the management and reporting of projects, and can be easily exploited by any kind of users. RedBox is a flexible tool, designed to cope with different management scenario and to easily adapt to changing management rules.

See at: CNR ExploRA | redbox.isti.cnr.it


2019 Other Unknown
Bozza Sito ISTI CNR
Volpini F., Lipari G., Raviolo C.
Lo sviluppo di una bozza di un nuovo sito web per l'Istituto nasce dall'esigenza di sfruttare le nuove tecnologie di sviluppo web, soprattutto orientate ai dispositivi mobili. Il sito è stato creato utilizzando il CMS Joomla per facilitare l'inserimento e la modifica dei contenuti ed è orientato al mobile. Sono stati creati anche moduli aggiuntivi per raccogliere i dati del personale ISTI (PERSONALE, PROGETTI, SEMINARI) da esporre sul sito.

See at: CNR ExploRA | ut6.isti.cnr.it


2020 Other Unknown
Sito Web Istituzionale ISTI-CNR
Volpini F., Lipari G., Raviolo C., Fantini E., Falconetti L.
Sito web dell'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "Alessandro Faedo" - ISTI. Il sito è on-line dal 11 Ottobre 2020 in sostituzione ad un sito esistente. Il sito è stato sviluppato per essere mobile friendly ed è stata implementata una funzionalità di ricerca per migliorarne la navigazione dei contenuti. Il sito è dotato di una intranet d'istituto accessibile tramite credenziali private. Permette un facile inserimento dei contenuti da parte del personale preposto.

See at: CNR ExploRA | www.isti.cnr.it


2014 Conference article Restricted
Pragmatic ambiguity detection in natural language requirements
Ferrari A., Lipari G., Gnesi S., Spagnolo G. O.
This paper presents an approach for pragmatic ambiguity detection in natural language requirements. Pragmatic ambiguities depend on the context of a requirement, which includes the background knowledge of the reader: different backgrounds can lead to different interpretations. The presented approach employs a graph-based modelling of the background knowledge of different readers, and uses a shortest-path search algorithm to model the pragmatic interpretation of a requirement. The comparison of different pragmatic interpretations is used to decide if a requirement is ambiguous or not. The paper also provides a case study on real-world requirements, where we have assessed the effectiveness of the approach.Source: AIRE 2014 - IEEE 1st International Workshop on Artificial Intelligence for Requirements Engineering, pp. 1–8, Karlskrona, Germany, 24-26 August 2014
DOI: 10.1109/aire.2014.6894849
Project(s): LEARN PAD via OpenAIRE
Metrics:


See at: doi.org Restricted | ieeexplore.ieee.org Restricted | CNR ExploRA


2018 Software Unknown
Gestione seminari
Volpini F., Lipari G.
L'applicazione web "Gestione Seminari" nasce dall'esigenza di avere uno strumento interno all'Istituto per la gestione e la notifica dei seminari che si svolgono nell'Area della Ricerca di Pisa. L'applicazione prevede due livelli di accesso, ossia due tipi di utenti: - utente "semplice", ossia personale ISTI avente credenziali Siper o SimpleSaml, il quale può inserire e modificare i propri seminari, nonché gli speakers esterni inerenti. - utente "gestore", ossia personale ISTI registrato all'interno dell'applicazione col ruolo di "gestore" che, oltre ad ereditare i permessi dell'utente "semplice", ha la possibilità di approvare e notificare i seminari inseriti dagli utenti "semplici", nonché di gestire l'elenco degli indirizzi email ai quali inviare le notifiche.

See at: CNR ExploRA | seminari.isti.cnr.it


2018 Software Unknown
Gestione pacchi
Volpini F., Lipari G.
L'applicazione Web "Gestione Pacchi" nasce dall'esigenza di controllare il flusso di pacchi che transitano dal magazzino di istituto, siano essi privati ovvero istituzionali. L'applicazione Web "Gestione Pacchi" è accessibile tramite un browser all'indirizzo http://ut15.isti.cnr.it/gepa solamente dal PC posto in stanza C-10. Il PC è dotato di un lettore badge e di un lettore di codice a barre. L'applicazione permette di registrare i pacchi in entrata e in uscita dal magazzino. I destinatari dei pacchi vengono avviati tramite email dell'arrivo dei pacchi e anche della eventuale consegna a terzi. Il tutto viene conservato in un registro elettronico consultabile in qualsiasi momento.

See at: CNR ExploRA | ut15.isti.cnr.it


2017 Software Unknown
D.I.D.O. - Dematerializzazione Informatica Dei dOcumenti
Volpini F., Lipari G., Mulas D.
D.I.D.O. nasce dall'esigenza di adempire ad un obbligo normativo contenuto nel DPCM 13 novembre 2014 secondo cui tutti gli atti amministrativi delle PA devono essere dematerializzati. Il software non solo organizza e raggruppa i documenti a seconda del "servizio" che li produce, guidando l'utente alla creazione del flusso documentale, ma permette altresì la condivisione sia di un singolo documento che di un intero flusso documentale tra i vari servizi. Inoltre il software si occupa anche di verificare le firme digitali eventualmente necessarie per ogni documento. L'applicazione è scritta in PHP e Java, si appoggia ad un database Postgres per memorizzare i metadati dei documenti e sfrutta un server FTP come repository vero e proprio dei documenti.

See at: CNR ExploRA | servsup.isti.cnr.it


2021 Report Open Access OPEN
Progettazione piattaforma ISTI per il progetto SerGenCovid-19
Debole F., Dell'Amico A., Piccioli T., Fantini E., Lipari G., Volpini F.
Per portare a termine i propri obiettivi il progetto SerGenCovid-19 si articola in sei work package, l'ISTI e in particolare il gruppo S2i2S, è responsabile del Work Package 6: Progettazione e implementazione della piattaforma informatica per la gestione di "Raccolta, conservazione e consultazione dei dati sanitari relativi ai prelievi ematici". In questo rapporto tecnico vengono descritte le scelte di progettazione della suddetta piattaforma informatica ISTI.Source: ISTI Project report, SerGenCovid-19, 2021

See at: ISTI Repository Open Access | CNR ExploRA


2007 Other Unknown
PISATEL (Pisa Initiative on Software Architectures for TELecommunications)
Bartolini C., Bertolino A., Bonuccelli M. A., De Angelis G., Lipari G., Lonetti F., Eda Marchetti, Mulas D., Polini A., Ribolini A., Sabetta A.
Pisatel Lab performs research on software for telecommunications. Main areas of interest are software engineering methods and tools, software architectures, networks, real time systems, and protocols. The research spans on both methodological approaches and tools for software architecture specification, design and test, and on the novel applications and features of specific interest for the industrial telecommunication sector, such as protocols for wireless internet access, as well as real time and embedded multiprocessor systems used for switch operative control. The research activity is organized into strategic projects that involve personnel from ISTI, Pisa University, Scuola Sant'Anna, and ERI. A number of young researchers will work full time in the laboratory, and will act as the connecting agents between the senior researchers from academia and industry. These projects will consider real world case studies and problems provided by ERI, and develop and experiment on them innovative ideas and techniques

See at: CNR ExploRA


2011 Conference article Unknown
Element Detection relying on Information Retrieval Techniques applied to Laser Spectroscopy
Amato Giuseppe, Legnaioli Stefano, Lorenzetti Giulia, Palleschi Vincenzo, Pardini Lorenzo, Rabitti Fausto
In this paper, we propose a technique for automatic element detection from Laser Induced Breakdown Spectroscopy (LIBS) spectra. The presented approach uses a technique derived from information retrieval and, more specifically, from the emph{Vector Space Model}, to compute the similarity between spectra of elements and samples. These spectra, obtained by LIBS methods, can be represented as sequences of peaks of light emissions of specific wavelengths and intensities. In text retrieval, vectors are built using terms of the vocabulary and weight assessing the relevance of terms in documents or queries. In our case, peaks play the role of terms, elements that of documents, and samples that of queries. We will discuss how to define vectors, weights, and similarity between spectra. Experiments prove the validity of the method.Source: SISAP 2011 - Fourth International Conference on SImilarity Search and APplications, pp. 89–95, Lipari, Italy, 30 Giugno - 1 Luglio 2011

See at: CNR ExploRA


2011 Conference article Open Access OPEN
Geometric consistency checks for kNN based image classification relying on local features
Amato G., Falchi F., Gennaro C.
Applications of image content recognition, as for instance landmark recognition, can be obtained by using techniques of kNN classifications based on the use of local image features, such as SIFT or SURF. Quality of image classification can be improved by defining geometric consistency check rules based on space transformations of the scene depicted in images. However, this prevents the use of state of the art access methods for similarity searching and sequential scan of the images in the training sets has to be executed in order to perform classification. In this paper we propose a technique that allows one to use access methods for similarity searching, such as those exploiting metric space properties, in order to perform kNN classification with geometric consistency checks. We will see that the proposed approach, in addition to offer an obvious efficiency improvement, surprisingly offers also an improvement of the effectiveness of the classificationSource: Fourth International Conference on SImilarity Search and APplications, SISAP 2011. ACM Press : New York (Stati Uniti d'America), pp. 81–88, Lipari, Italia, 30 Giugno - 1 Luglio 2011
DOI: 10.1145/1995412.1995428
Metrics:


See at: www.nmis.isti.cnr.it Open Access | dl.acm.org Restricted | doi.org Restricted | CNR ExploRA