2018
Contribution to conference  Open Access

Telemedicina in Valle d'Aosta: il progetto e-Res@mont

Martinelli M., Pratali L., Giardini G., La Monica D., Bastiani L., Fosson J. P., Bonin S., Cugnetto M., Fiorini A., Pernechele N., Ranfone M., Collin N., Tonetti R., Caligiana L., De La Pierre F., Stella M., Salvetti O., Moroni D.

Teleconsulto medico  Sistemi di supporto alle decsioni  Video-conferenza  Mal d'alta montagna 

Scopo: Nell'ambito del progetto e-Rés@mont (Interreg Alcotra) è stato sviluppato un sistema di teleconsulto per migliorare l'assistenza sanitaria per turisti e residenti in montagna. Metodi: In 5 rifugi della Valle d'Aosta e presso 2 distretti sanitari (1533 - 3500 metri) 5 infermieri formati erano disponibili per valutare pazienti tramite raccolta della storia clinica e di parametri fisiologici, elettrocardiogramma, ecografia. Il sistema forniva un sistema di video-conferenza realizzato ad-hoc e permetteva, tramite tablet dotato di connessione mobile, di registrare e inviare le informazioni a un medico all'ospedale di Aosta. In caso di connessione non disponibile, un sistema di supporto alle decisioni forniva all'infermiere score di rischio per valutare la gravità e decidere di chiamare il sistema di emergenza. Tutti i dati registrati e salvati localmente alla riconnessione venivano inviati all'ospedale. Il sistema permetteva anche la valutazione automatica del male acuto di alta quota in base al Lake Louise Score. Risultati: Nel periodo estivo e invernale del 2017 sono stati effettuati 702 teleconsulti. Il 100% dei casi è stato correttamente ricevuto in ospedale e nei casi necessari è stata effettuata anche una valutazione specialistica. Il tempo medio di diagnosi è stato di 32 minuti: 333 codici bianchi, 356 gialli, 13 rossi; in 12 casi questo sistema ha evitato inappropriati interventi di soccorso in elicottero. Conclusioni: Il teleconsulto e-Res@mont è stato efficace nei trattamenti di emergenza, soprattutto per la riduzione dei tempi di valutazione in aree remote. Ulteriori studi sono necessari per valutare l'impatto sulla spesa sanitaria e sulle lista di attesa.

Source: XX Convegno Società Italiana di Medicina di Montagna, Bergamo, 13 October 2018



Back to previous page
BibTeX entry
@inproceedings{oai:it.cnr:prodotti:392264,
	title = {Telemedicina in Valle d'Aosta: il progetto e-Res@mont},
	author = {Martinelli M. and Pratali L. and Giardini G. and La Monica D. and Bastiani L. and Fosson J. P. and Bonin S. and Cugnetto M. and Fiorini A. and Pernechele N. and Ranfone M. and Collin N. and Tonetti R. and Caligiana L. and De La Pierre F. and Stella M. and Salvetti O. and Moroni D.},
	booktitle = {XX Convegno Società Italiana di Medicina di Montagna, Bergamo, 13 October 2018},
	year = {2018}
}