Per Autore si intende il personale dell’ISTI, a vario titolo (ricercatore, tecnologo, assegnista, dottorando, componente del personale tecnico-amministrativo, associato, collaboratore…) che sia autore o coautore di un contributo scientifico.

 

Per Accesso si intende la possibilità di visualizzare e/o utilizzare il full-text del documento.

 

Per Accesso chiuso (Closed Access) si intende la forma di deposito nell’archivio istituzionale del contributo scientifico che rende accessibile/visibile la pubblicazione solo all’autore e al personale autorizzato.

 

Per Accesso aperto (Open Access) si intende una forma di pubblicazione a “Accesso libero” o a “Accesso gratuito” come da definizioni seguenti.

 

Per Accesso libero si intende la pubblicazione di un contributo scientifico accompagnata dalla concessione gratuita, irrevocabile e universale, a tutti gli utilizzatori, di consultare il contributo, di distribuirlo, di trasmetterlo, mostrarlo pubblicamente, di produrre e distribuire lavori da esso derivati in ogni formato digitale per ogni scopo responsabile, fatta salva sempre e comunque l’attribuzione autentica della paternità intellettuale del contributo originale, nonché del diritto a riprodurne una quantità limitata di copie stampate per il proprio uso personale.

 

Per Accesso gratuito si intende la pubblicazione di un contributo scientifico accompagnata dalla concessione gratuita, irrevocabile ed universale a tutti gli utilizzatori del diritto di accesso.

 

Per Contributo scientifico si intende ogni risultato della ricerca che l’autore riterrà opportuno rendere disponibile ad accesso aperto:

  1. letteratura convenzionale (articoli pubblicati in riviste, libri e atti di congresso, comprensivi di dati quali immagini, video, tabelle, disegni e formule) che sia stata sottoposta alla valutazione della comunità scientifica di riferimento
  2. dataset e software;
  3. tesi, tesi di dottorato, working papers, technical reports, project reports

 

Per Contributo ad Accesso Aperto si intende:

  1. un contributo scientifico pubblicato in una rivista o altra sede editoriale con accesso aperto e immediato;
  2. un contributo scientifico pubblicato originariamente in una rivista o altra sede editoriale e reso disponibile ad accesso aperto dopo un periodo di embargo definito dall’editore, secondo la “Green Road”, nella “Versione digitale editoriale” o nella “Versione digitale finale referata”.

 

Per Embargo si intende il periodo in cui il contributo è mantenuto ad accesso riservato (ad eccezione dei metadati), ovvero accessibile solo a personale debitamente autorizzato per fini istituzionali.

 

Per Letteratura non pubblicata si intende un contributo non soggetto a limitazioni contrattuali di un editore, accessibile e fruibile in base alle indicazioni fornite dall’autore stesso.

 

Per Letteratura pubblicata si intende un contributo che sia stato pubblicato da un editore commerciale e/o un lavoro soggetto a restrizioni derivanti da un contratto editoriale.

 

Per Metadati si intendono i metadati di base (descrittivi, semantici e gestionali) di un risultato della ricerca, come titolo, autori, data, editore, ecc.

 

Per Versione digitale si intende una copia digitale del contributo come da definizioni seguenti.

 

Per Versione digitale editoriale si intende la versione digitale del risultato della ricerca editato e pubblicato dall’editore.

 

Per Versione digitale finale referata (post-print) si intende la versione digitale definitiva accettata dall’editore che integra i risultati del processo di referaggio, ma che non è stata ancora editata dall’editore e non presenta loghi o marchi del medesimo editore.